Versione web
Versione per la stampa
Thermoplay S.p.A.

Il meglio per lo stampaggio ad iniezione
Soluzioni tecnologiche per un’alta affidabilità nel processo di stampaggio a iniezione

Thermoplay ha presentato al K2019 la sua nuova gamma di ugelli e sistemi a canale caldo a flusso libero per stampi multi impronta fino a 144 cavità.
I nuovi ugelli serie TF e TD offrono importanti migliorie della finestra di stampaggio e un profilo termico ottimale che consente di ridurre il consumo energetico. Questo contribuisce ad assicurare un’alta affidabilità del processo di stampaggio e una qualità costante delle parti, anche in condizioni di cicli veloci e alti volumi di produzione, che caratterizzano principalmente le applicazioni nei mercati dei tappi, chiusure, packaging e personal care.
I nuovi ugelli sono dotati di un nuovo puntale che offrono una conduttività termica ottimale e , grazie alla costruzione in acciaio speciale li rende idonei per l’iniezione della maggior parte dei materiali termoplastici, inclusi i polimeri tecnici.
La resistenza, la termocoppia e il puntale dell’ugello possono essere sostituiti direttamente sullo stampo in macchina.
Inoltre i nuovi ugelli della nuova serie “TD” sono rivestiti da una boccola esterna con doppia tenuta che elimina le perdite di materiale e offre un migliore isolamento. La boccola esterna richiede una minore precisione nella progettazione e nella produzione dello stampo, semplificando le operazioni di progettazione e costruzione dello stampo. I canali di flusso interni sono stati aumentati, in modo da ottimizzare l'iniezione e diminuire le perdite di pressione.

Le pagine del catalogo e i disegni delle sedi dei nuovi ugelli TF e TD sono disponibili nella sezione Catalogo del nostro sito internet, e possono essere utilizzati in sostituzione delle tipologie FN/FT e DN, che saranno ancora disponibili solo nei diametri 32, 44 e 46.

La progettazione e la costruzione delle piastre di distribuzione sono state migliorate per adattarsi meglio alle applicazioni di stampi multicavità. Infatti sono dotate di viti che le fissano sulla piastra dello stampo, per evitare eventuali perdite.
Le resistenze che seguono il profilo della piastra sono ora fornite su entrambi i lati in modo da avere un riscaldamento più omogeneo e garantire un perfetto bilanciamento.

Barnes Molding Solutions
La divisione strategica Molding Solutions di Barnes Group, costituita dai marchi storici Foboha, Gammaflux, Männer, Priamus, Synventive e Thermoplay, offre una gamma completa di tecnologie per stampi e sistemi a canale caldo, corredata da sistemi di controllo di temperatura e di processo.
Le esperienze maturate negli anni unite alle varie competenze e know how permettono di offrire soluzioni ottimali e innovative per progetti relativi alla produzione di componenti in plastica per i mercati medicale, farmaceutico, cosmetico, imballaggio, tappi, auto, elettrico, logistico e linea bianca. La strategia di Molding Solutions assicura che ogni marchio lavori espressamente allo sviluppo delle proprie competenze, mentre la stretta collaborazione tra i marchi garantisce ai trasformatori la migliore soluzione per la sua applicazione.

Nella divisione strategica Barnes Molding Solutions, Männer, Foboha e Thermoplay rappresentano il Multicavity Team, il cui target è il mercato delle applicazioni a medio e alto numero di cavità. Il principale punto di forza di queste tre aziende è costituito dall’esperienza pluridecennale nella tecnologia per stampi e sistemi a canale caldo e dalla loro collaborazione tecnica. Inoltre, il comparto dei sistemi a canale caldo può sfruttare l’ampia conoscenza applicativa dei produttori di stampi del gruppo per consigliare ai propri clienti il layout ottimale del sistema a canale caldo.
La combinazione delle competenze ed esperienze specialistiche nelle tecnologie degli stampi e dei sistemi a canale caldo, in aggiunta a quelle del controllo di temperatura e di processo, consente di illustrare in modo convincente uno dei temi principali per l’industria e la società globale: le plastiche ecocompatibili.
Oltre ai progetti dei clienti già completati, la divisione strategica svolge specifiche attività di ricerca nel vasto campo della plastica prodotta biologicamente, biodegradabile o riciclata post-consumo (PCR).

THERMOPLAY S.p.A.
Via Carlo Viola, 74
11026 Pont St. Martin (AO) Italy
Tel.: +39 0125 800311 - Fax: +39 0125 806271 - 805567
thermoplay@thermoplay.com